Notícias

Le 7 piazze più belle di Roma

23, Janeiro 2020

Disponibile in :   Italiano

Roma è forse la città con la più alta concentrazione di piazze al mondo. Ogni strada, ogni vicoletto, spunta quasi sempre all’interno di una piazza ricca di storia, cultura e vita. Le funzioni di una piazza per un romano sono molte: qui ci si incontra con gli amici la sera per bere qualcosa, qui si animano i mercati al mattino, qui ci si rilassa un attimo in attesa di qualcuno, e qui si ammirano monumenti e opere d’arte stupende. Insomma, le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, visitarle tutte è sicuramente un’impresa, per questo abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale. Buona visita!

1 - Piazza San Pietro Non possiamo iniziare questo itinerario se non da piazza San Pietro, la piazza più grande e frequentata di tutta la città. Qui ogni giorno arrivano migliaia di pellegrini da tutto il mondo per visitare la Basilica di San Pietro, affollando così interamente la piazza. Il colonnato che circonda la piazza, opera di Bernini, è davvero imponente, e sembra quasi abbracciare i visitatori.

2 - Piazza del Popolo Questa piazza, molto grande e di forma ellittica, prende il nome dalla vicina chiesa di Santa Maria del Popolo che contiene dei famosi dipinti di Caravaggio. Al centro della piazza si erge l’altissimo obelisco Flaminio (di quasi 25 metri), risalente all’epoca di Ramses II. Da qui parte una delle vie dello shopping più famose di Roma: via del Corso.

3 - Piazza della Bocca della Verità Davanti all’isola Tiberina troverete piazza della Bocca della Verità, una bellissima piazza che prende il suo nome dal famoso mascherone di Pietra (probabilmente un tombino in epoca romana) della chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Qui potete ammirare anche uno dei più antichi templi romani, il tempio di Ercole del 120 a.C., e una stupenda fontana del ‘700, la Fontana dei Tritoni.

4 - Piazza di Spagna Piazza di Spagna è una delle più famose ed eleganti piazze di Roma, unita alla chiesa di Trinità dei Monti da una monumentale scalinata di 135 scalini dalla grande prospettiva scenica. Al centro della piazza potete ammirare la celebre Fontana della Barcaccia di Bernini in stile barocco, e un po’ più in là la bellissima casa museo dei poeti inglesi John Keats e Percy Shelley.

5 - Piazza Navona Piazza Navona è sempre affollata di pittori e artisti di strada, ed è uno dei simboli del Barocco romano grazie alla presenza della Fontana dei Quattro Fiumi, il Palazzo Pamphili e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone. Se avete la fortuna di capitare da queste parti durante il periodo natalizio non perdetevi lo storico mercatino di natale e vedrete la piazza riempirsi di bancarelle di dolciumi e statuette del presepe.

6 - Piazza Campo de’ Fiori La storica piazza Campo de’ Fiori, in pieno centro storico, ospita tutte le mattine dall’800 ad oggi un mercato ortofrutticolo molto caratteristico. Qui nel ‘600 venivano eseguite le esecuzioni capitali, come quella del filosofo Giordano Bruno, la cui statua ancora oggi campeggia al centro della piazza. Oggi, quando il mercato chiude, aprono i locali e i cocktail bar, e la piazza si riempie di giovani pronti a far festa.

7 - Piazza dei Cavalieri di Malta Piazza dei Cavalieri di Malta è uno dei posti più suggestivi della città. Questa piazza, che risale alla metà del ‘700, è circondata dal verde dei cipressi e decorata da obelischi in stile neoclassico. Qui si affaccia il portone del palazzo del Gran Priorato dell’Ordine dal quale, accostando l’occhio al buco della serratura, potrete ammirare la cupola di San Pietro in tutto il suo splendore.


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais