Notícias

Le 7 migliori birrerie artigianali di Roma

17, Outubro 2018

Disponibile in :   Italiano

Da qualche anno ormai la moda della birra artigianale è esplosa anche qui in Italia e proprio Roma è diventata la città con il maggior numero di locali. Gli ingredienti per una buona birreria artigianale sono pochi ma non così semplici da realizzare: ricerca della qualità, quantità dell’offerta (marchi italiani e internazionali, birre chiare, scure e fruttate), e ottimo cibo d’accompagnamento (in genere street food o cibo gourmet), oltre naturalmente a una location accogliente.
Questa è la nostra selezione delle migliori 7 birrerie artigianali di Roma. Buona bevuta e buon divertimento!

1 - Open Baladin L'Open Baladin, in pieno centro, è una delle birrerie più grandi e fornite di tutta la città. Ci sono più di quaranta birre artigianali alla spina, anche di produzione propria, e tantissime proposte in bottiglia, il tutto in un ambiente accogliente, con poltroncine e divani vintage. Qui cucinano anche uno dei migliori hamburger di tutta la città! Il locale è sempre molto affollato quindi mettete in conto di fare un po’ di fila.
Indirizzo: Via degli Specchi, 6

2 - Queen Makeda Nel cuore di San Saba, in zona Aventino, regna incontrastato il Queen Makeda, un locale dall’atmosfera frizzante e giovanile, con un bellissimo giardino di bambù accessibile durante i mesi più caldi. La selezione delle birre è ampia e in continua rotazione, tra queste vi consigliamo la loro birra autoprodotta (la Makeda, dal sapore deciso e agrumato). Segnaliamo la presenza di alcuni tavoli che permettono ai clienti di spillarsi la birra autonomamente e che rendono l’esperienza sicuramente più divertente.
Indirizzo: Via di San Saba, 11

3 - Ma che siete venuti a fa Il Ma che siete venuti a fa, meglio noto a tutti i romani come “Macché”, è forse la birreria più famosa di tutta la città e una delle prime a credere nella filosofia della birra artigianale. È un locale molto piccolo e stretto in una delle vie più popolate di Trastevere, e la sua selezione di birre alla spina è molto ricercata e internazionale.
Indirizzo: Via di Benedetta, 24

4 - Luppolo12 Tra le tante birrerie del quartiere universitario San Lorenzo, Luppolo12 è sicuramente tra le migliori. I proprietari sono giovani appassionati sempre pronti a consigliarvi tra le tante birre della loro selezione. I loro taglieri di formaggio e salumi inoltre sono ideali come accompagnamento. Vi suggeriamo di venire in orario aperitivo perché le spine costano tutte 3,50 euro (con il tagliere 5 euro) fino alle 21:00.
Indirizzo: Via dei Marrucini, 12

5 - Il Serpente Il Serpente è un’altra istituzione del quartiere San Lorenzo, è infatti uno dei pub storici di questa zona. La birra qui è esclusivamente artigianale, sempre in rotazione a seconda del periodo, e l’atmosfera è quella dei tipici pub anglosassoni sportivi: pareti tappezzate da sciarpe e magliette di calcio da tutto il mondo e tanto chiasso e tanta allegria.
Indirizzo: Via dei Marsi, 21

6 - Bistrò Bistrò è un locale abbastanza nuovo che si trova nel quartiere Pigneto. Lo stile del locale è molto semplice, tavoli e bancone in legno, e le poche birre proposte (circa quattro tipologie) non devono farvi scoraggiare: sono infatti tutte molto buone ed esclusivamente autoprodotte! Ottimo anche il servizio gastronomico, l’hamburger in special modo.
Indirizzo: Via Luigi Filippo De Magistris, 64

7 - Inofficina Inofficina si trova a Pietralata e sorge, come suggerisce il nome, in un’ex officina meccanica completamente riadattata in birreria. Qui non si servono birre in bottiglia ma solo alla spina (5 euro per un bicchiere da 0,33cl) che ruotano continuamente a seconda della stagione: stout e bock nei periodi invernali, ipa, blache e saison belghe in quelli estivi. Il cibo offerto è street food di ottima qualità con verdure a chilometro zero e carni di allevamenti biologici.
Indirizzo: Via Mesula, 12

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais