Notícias

Le 7 fontane più belle di Roma

20, Agosto 2019

Disponibile in :   Italiano

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono sicuramente le sue numerose fontane. Non a caso uno dei tanti soprannomi della Capitale è proprio la “città dell’acqua”, vista la quantità di fontane, fontanelle e i tradizionali nasoni che riempiono le strade e le piazze di Roma dal 1500 ad oggi.
Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma. Buona visita!

1 - Fontana di Trevi La Fontana di Trevi è una delle più famose fontane al mondo, grazie anche alla famosa scena del bacio nel film “La dolce vita” di Federico Fellini. Intorno a questa fontana in stile barocco, la più grande di Roma, si radunano ogni giorno migliaia di turisti. Secondo la leggenda lanciare una monetina nell’acqua della fontana garantirebbe buona fortuna e soprattutto il ritorno nella Città Eterna.

2 - Fontana della Barcaccia Al centro di Piazza di Spagna, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, troverete la famosa Fontana della Barcaccia, costruita nel ‘600 da Pietro Bernini e suo figlio, il celebre Gian Lorenzo Bernini. La forma particolare di questa fontana, una barca come suggerisce il nome, sarebbe stata ispirata da un’imbarcazione giunta in questa piazza dopo un’esondazione del Tevere a fine ‘500.

3 - Fontana dei Quattro Fiumi La Fontana dei Quattro Fiumi si trova a Piazza Navona ed è stata costruita nel ‘600 da Gian Lorenzo Bernini. La fontana simboleggia i quattro continenti allora conosciuti e i loro quattro grandi fiumi: il Rio de la Plata (America), il Gange (Asia), il Danubio (Europa) e il Nilo (Africa). Secondo la leggenda una delle statue della fontana ha un braccio alzato, come per ripararsi dal crollo della chiesa situata di fronte, costruita da Francesco Borromini, il rivale di Bernini.

4 - Fontana del Tritone Sempre opera di Bernini è la fontana del Tritone a Piazza Barberini, commissionata da papa Urbano VIII e situata davanti al suo palazzo di famiglia. La fontana rappresenta la figura mitologica del Tritone, figlio del dio del mare Poseidone, inginocchiato su una grande conchiglia aperta e sorretta da quattro delfini.

5 - Fontana di Piazza della Rotonda Questa fontana di fine ‘500 si trova nell’omonima piazza davanti al Pantheon. Nel corso dei secoli la fontana ha subito molte ristrutturazioni, come quella del ‘700 ad opera di papa Clemente XI che ha aggiunto al complesso un antico obelisco egizio risalente all’epoca del faraone Ramses II.

6 - Fontane di Piazza Farnese A pochi passi da Campo de’ Fiori, ai due lati di Piazza Farnese, ci sono due bellissime fontane gemelle risalenti al ‘500 e che per più di cento anni hanno avuto solo una funzione ornamentale, senz’acqua. Le vasche di granito di queste due fontane sono antichissime, pensate che provengono direttamente dalle Terme di Caracalla!

7 - Fontana delle Naiadi La Fontana delle Naiadi è una delle più recenti fontane della città, risale infatti agli inizi del ‘900. Si trova a Piazza Esedra, vicinissima alla Stazione Termini e ritrae un gruppo di Naiadi, le ninfe della mitologia greca che proteggono le acque dolci. Le statue delle ninfe nude, molto realistiche, furono giudicate da molti cittadini romani dell’epoca troppo sensuali e crearono grande scalpore.

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais