Notícias

I migliori 7 parchi di Roma

29, Maio 2018

Disponibile in :   Italiano

Roma è una città caotica, piena di rumori e di traffico. Ma al suo interno per fortuna la città conserva numerosi spazi verdi, come parchi, giardini, e soprattutto grandi ville, ovvero antiche residenze nobiliari oggi trasformate in parchi pubblici. Qui con il bel tempo è possibile fare attività fisiche, esplorative, o semplicemente riposarsi e incontrare i propri amici.
Questa è la nostra selezione dei migliori 7 parchi di Roma.

1 - Villa Borghese Nel cuore di Roma, nel quartiere Pinciano, sorge Villa Borghese, costruita nel ‘600 e diventata parco pubblico a inizio del ‘900. La villa è molto grande, si estende per più di 80 ettari e al suo interno si possono fare bellissime passeggiate e ammirare le innumerevoli bellezze architettoniche, come la Casina dell’Orologio o la stupenda Galleria Borghese, dove sono conservate opere di Bernini, Raffaello e Canova. Dentro alla Villa ci sono anche due cinema: il piccolissimo Dei Piccoli (il cinema più piccolo del mondo!) e la Casa del Cinema.
Ingressi: Piazzale S. Paolo del Brasile - Piazzale Flaminio - Via di Porta Pinciana – Via A. Raimondi - Via di Valle Giulia

2 - Villa Doria Pamphilj Villa Doria Pamphilj è il più grande parco di Roma (184 ettari) e si trova nel quartiere Gianicolense, sulla parte occidentale del colle Gianicolo. La villa progettata dallo scultore Alessandro Algardi era nel ‘600 la residenza di campagna della famiglia Doria Pamphili e ancora oggi conserva la stessa struttura e la stessa disposizione dei giardini di una volta.
Ingressi: Via Aurelia Antica - Via Leone XIII - Largo Martin Luther King - Via della Nocetta - Via Vitellia - Piazza di San Pancrazio - Largo 3 Giugno 1849

3 - Villa Ada Villa Ada si trova nel parte Nord di Roma, vicino al ricco quartiere dei Parioli. Questo parco era nell’800 la residenza ufficiale della famiglia reale dei Savoia, poi una volta trasformato in parco pubblico alla fine degli anni 50 del ‘900 è diventato un punto di ritrovo dei giovani più alternativi della capitale. Infatti qui ogni estate, intorno al laghetto della villa, si svolge un festival multiculturale molto importante, con concerti ed eventi a sostegno dell’integrazione.
Ingressi: Via Salaria 267/273/275 - Via di Ponte Salario - Via di Monte Antenne - Via Panama

4 - Villa Celimontana Sopra il colle Celio c’è Villa Celimontana, una villa nobiliare del ‘500 costruita su un sito archeologico romano del 1 secolo d.C., di cui si possono ancora vedere i resti. Uno dei monumenti più famosi della villa è l’obelisco egizio di Ramsete II, dove secondo la leggenda sarebbero sepolte le ceneri dell’imperatore Augusto.
Ingresso: Piazza della Navicella

5 - Villa Torlonia Anche Villa Torlonia nasce come tenuta della famiglia Pamphilj, passata poi nell’800 ai Torlonia che negli anni ’20 del ‘900 coabitarono questo spazio verde insieme a Mussolini e alla sua famiglia. Questo parco oggi è uno dei luoghi favoriti da chi fa jogging nel quartiere Nomentano, grazie ai suoi percorsi battuti che girano intorno a complessi architettonici molto belli, come la Casina delle Civette, il tempio di Saturno e il grande campo da tornei.
Ingressi: Via Nomentana - Via Siracusa - Via Spallanzani

6 - Villa Gordiani Villa Gordiani, sulla via Prenestina, è uno dei più antichi parchi romani, era infatti una grande residenza della famiglia degli imperatori Gordiani del 3 secolo d.C.. Il verde dei prati del parco è accompagnato dai tanti resti archeologici, tra cui spiccano quelli di mausoleo e di una basilica. Questo parco si trova in una zona non centrale e poco turistica, ma vale la pena visitarlo, soprattutto al tramonto, purtroppo per una breve visita perché come tutti gli altri parchi anche Villa Gordiani chiude al calar del sole.
Ingresso: Via Prenestina 351

7 - Parco degli Acquedotti Come Villa Gordiani, il grandissimo Parco degli Acquedotti non si trova in una zona turistica, ma si sviluppa intorno alla via Appia a partire dal quartiere di Cinecittà. Qui si incontrano ben sette antichi acquedotti romani, e all’interno nel parco sembra di essere trasportati indietro nel tempo, in una zona di campagna dell’antica Roma imperiale. Questo spazio è ottimo per i picnic all’aria aperta e per gite in bicicletta, ed è sempre aperto, anche di sera.
Ingressi: Via Lemonia - Via delle Capannelle - Viale Appio Claudio

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais