Notícias

I 7 quartieri romani della vita notturna

23, Fevereiro 2018

Disponibile in :   Italiano

Roma, come tutte le più importanti capitali, è piena di locali sparsi per tutta la città. Ma il modo migliore per vivere una notte romana è stare fuori, tra le vie e le piazze di quartieri che dopo il tramonto si trasformano in un grande bar all’aperto. Non importa la stagione, d’inverno infatti le temperature in città non sono mai troppo basse.
Volete trascorrere una bella serata a Roma? Questi sono i 7 posti migliori per farlo.

1 - San Lorenzo San Lorenzo è un vecchio quartiere operaio vicino all’università La Sapienza, e per questo è uno dei maggiori punti di ritrovo dei giovani romani. La rumorosa piazza dell’Immacolata e la vicina piazzetta di Largo degli Osci sono i luoghi più frequentati. Nei locali lì intorno potete trovare i cocktail più economici di tutta la città.

2 - Pigneto I film di registi importanti come Rossellini e Pasolini hanno valorizzato il Pigneto, prima degli anni ’60 infatti era una triste periferia a Est di Roma. Il cuore del quartiere è ora Via del Pigneto, una strada pedonale piena di bar e ristoranti etnici, meta favorita dei ragazzi più alternativi della città.

3 - Trastevere Tra il fiume Tevere e il Vaticano c’è Trastevere uno dei quartieri più antichi e tipici di Roma. Le sue piccole e strette stradine portano in tantissime piazze e locali. I luoghi più vivi di notte sono Piazza San Calisto e la scalinata di Piazza Trilussa, dove i ragazzi si incontrano, bevono e chiacchierano.

4 - Monti Monti era in età antica la Suburra, una zona povera e molto pericolosa. Ora è uno dei quartieri più centrali (vicino alla stazione Termini) e alla moda di Roma grazie ai tanti bar, ristoranti e negozi di abiti vintage. Piazza Madonna dei Monti con la sua fontana del 1600 è il luogo d’incontro preferito degli hipster romani.

5 - Testaccio Il quartiere di Testaccio e la sua vita notturna si estende intorno all’ex mattatoio, vicino a via Ostiense. Questa vecchia struttura ferma dagli anni ’70 è rinata nel 2000 prima come sede della facoltà di Architettura e poi come parte del Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO). Numerosi club notturni (tra i tanti anche il centro sociale Villaggio Globale) sono nati nella zona in questi anni.

6 - Centro Storico Il più classico dei ritrovi serali del centro storico è sicuramente Campo De’ Fiori. Questa piazza di mattina ospita un mercato alimentare, ma di sera si trasforma con tanti locali luminosi. I numerosi pub di Campo De’ Fiori sono da qualche anno la meta favorita dei giovani turisti americani e anche per questo motivo i prezzi non sono più bassi come una volta.

7 - Flaminio Il quartiere Flaminio a Nord di Roma è un ricca zona residenziale e di sera non è molto movimentata. L’area intorno a Ponte Milvio però fa eccezione e presenta tantissimi locali con tavolini all’aperto frequentati soprattutto da giovani benestanti. I prezzi sono un po’ più alti rispetto a quelli di altri quartieri ma il divertimento non manca.

Roma è una città grandissima e i luoghi di ritrovo serali sono davvero tanti. Qualsiasi piazzetta o via nelle vicinanze di un locale è un potenziale punto d’incontro, divertitevi a scoprirne qualcuno. Uscite ed esplorate la città!

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais