Notícias

7 cose da fare a Piazza Bologna

5, Novembro 2018

Disponibile in :   Italiano

Il quartiere dove si trova la nostra scuola “Torre di Babele” si sviluppa intorno a Piazza Bologna, una zona residenziale frequentata sia da famiglie che da studenti universitari. Nata a inizio ‘900 Piazza Bologna si trova in un’area abbastanza centrale di Roma, ben collegata con i mezzi pubblici (oltre alla metro e ai bus c’è anche la Stazione Tiburtina) e molto vicina all’Università La Sapienza. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un quartiere dall’atmosfera vivace e accogliente.
Questa è la nostra selezione delle 7 cose più interessanti da fare e vedere nei dintorni di Piazza Bologna. Buon divertimento!

1 - Villa Torlonia Alle spalle della nostra scuola sorge uno dei parchi più belli della città: Villa Torlonia. Nell’800 questo enorme spazio era l’abitazione di un’antica famiglia nobiliare della città, diventato poi residenza di Mussolini negli anni ’20 del ‘900 e definitivamente parco pubblico alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Qui, oltre a perdervi nel verde del parco, dovete vedere assolutamente la Casina delle Civette e il tempio di Saturno.
Indirizzo: Via Nomentana, 70

2 - Accademia Tedesca di Villa Massimo Un altro bellissimo spazio verde del quartiere è sicuramente quello dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo. Questa antica villa è da più di cento anni la sede di un’accademia culturale che ospita artisti provenienti dalla Germania, e per questo offre un fitto programma di eventi culturali (non tutti aperti al pubblico purtroppo): dalle mostre ai concerti classici e showcase elettronici.
Indirizzo: Largo di Villa Massimo, 1

3 - Mizzica All’ora di pranzo è obbligatoria una sosta da Mizzica, un bar specializzato in piatti tipici della Sicilia. Qui sfornano continuamente una grandissima varietà di arancini (fritti ripieni di riso e tanti altri ingredienti), mozzarelle in carrozza (fette di pane fritte con mozzarella) e dolci come i mitici cannoli e le cassate. Mizzica è ottimo anche per le colazioni, in questo caso provate assolutamente la brioche con il gelato!
Indirizzo: Via Catanzaro, 30

4 - Cus Cus Se invece volete mangiare qualcosa di più esotico andate da Cus Cus, a due passi da Mizzica, un piccolissimo locale dove preparano probabilmente il miglior cous cous della città. Qui questo piatto è rivisitato secondo la tradizione culinaria siciliana e romana (ci sono molte varietà di sughi, dal curry alla cacciatora a seppie e piselli) e a seconda dell’appetito è disponibile la versione Large (140gr) o Extra Large (280gr).
Indirizzo: Via Arezzo, 39

5 - Catacombe di Sant’Agnese Con la pancia piena potete optare per una visita di stampo più culturale: un’ottima scelta è il complesso monumentale di Sant’Agnese fuori le mura che ospita antiche catacombe del II secolo. Qui si sviluppava una vera e propria necropoli romana di cui si sono conservate solo un numero ristretto di sepolture, come quella della martire Sant’Agnese che dà il nome a tutto il complesso.
Indirizzo: Via Nomentana, 349

6 - Macro Nei pressi di Via Regina Margherita sorge un grande spazio museale di quasi 20.000mq all’interno di un ex stabilimento della Birra Peroni: è il Macro, il Museo d’arte contemporanea di Roma. La collezione del museo comprende più di 600 opere d’arte, principalmente di artisti italiani del ‘900, tra dipinti, sculture, installazioni, video e fotografie.
Indirizzo: Via Nizza, 138

7 - Fauno 3.0 Per concludere la serata in allegria non c’è forse posto migliore di Fauno 3.0, soprattutto nelle giornate di bel tempo. Questo cocktail bar ha un accogliente spazio esterno, pieno di tavolini, dove spesso d’estate è possibile assistere a serate di musica live. Vi consigliamo di venire nell’ora dell’aperitivo per gustarvi le ultime ore di luce all’aperto con gli ottimi snack che il locale offre, oppure la sera dopo cena per godervi il fresco con un cocktail in mano.
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 279

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais