Notícias

7 cose da fare a Trastevere

17, Abril 2018

Disponibile in :   Italiano

Trastevere è uno dei più antichi rioni di Roma e si trova sulla riva ovest del fiume Tevere, nella parte opposta al nucleo originario dell’antica città. Per questo infatti gli antichi romani chiamavano questa zona “trans Tiberim”, ovvero “al di là del Tevere”. Oggi Trastevere fa parte del centro storico di Roma ed è una delle zone più caratteristiche della città grazie alle sue stradine strette e le bellissime piazzette, oltre ai tanti locali che di notte trasformano il quartiere in uno dei punti di riferimento della vita notturna romana.
Questa è una lista delle 7 migliori cose da fare o vedere a Trastevere.

1 - Basilica di Santa Maria in Trastevere Potete cominciare con una bella passeggiata tra i vicoli del rione, vi ritroverete presto nel cuore di Trastevere: a piazza Santa Maria in Trastevere. Qui sorge una delle prime chiese di Roma, fondata nel 200 d.C., famosissima per la sua facciata decorata con dei mosaici che di giorno riflettono la luce del sole e colorano d’oro tutta la piazza. Al centro della piazza c’è la fontana più antica della città, decorata con facce di lupi che gettano acqua.

2 - Museo di Roma in Trastevere A pochi passi da piazza Santa Maria in Trastevere, a piazza di Sant’Egidio, c’è il Museo di Roma Museo di Roma in Trastevere. Se siete interessati alle atmosfere della Roma Eterna ottocentesca, quella delle poesie di Trilussa o di Rugantino questo posto fa per voi. Il museo è ricco di reperti dell’epoca, tra cui segnaliamo i quadri del pittore Ettore Roesler Franz e una parte dello studio del poeta Trilussa.

3 - Piazza Trilussa A proposito di Trilussa, a lui è dedicata una delle più famose piazze del quartiere: piazza Trilussa, davanti a ponte Sisto. Qui oltre a un monumento dedicato al poeta c’è anche una bellissima fontana del ‘600, circondata dai gradini di una grande scalinata che di notte diventano un vivace punto di ritrovo di tantissimi giovani.

4 - Piazza di San Calisto Anche piazza di San Calisto è una delle mete favorite della vita notturna. Davanti alla chiesa e al palazzo dedicato al papa Calisto I, che vi consigliamo di visitare, c’è uno dei bar più famosi della città: il Bar San Calisto, dove per pochi euro potete acquistare birre e cocktail. Nel weekend questa piazzetta diventa affollatissima!

5 - Biscottificio Innocenti Come nelle stradine di Trastevere, il tempo sembra essersi fermato anche nel Biscottificio Innocenti (via della Luce 21). Questo forno, nato a inizio ‘900, è infatti arredato con uno stile anni 50, e anche i prodotti sfornati sono molto tradizionali. I biscotti sono buonissimi (prendete assolutamente i famosi “Brutti ma buoni”), e anche la parte salata, come quella delle pizzette, vale davvero la pena.

6 - Da Enzo (al 29) Verso sera, dopo la lunga passeggiata per le vie di Trastevere, potete fermarvi a mangiare in una delle trattorie più conosciute in città, Da Enzo (al 29) a via dei Vascellari, un minuscolo ristorante che serve prodotti tipici e di qualità, accompagnati da vino biologico. Oltre ai piatti più tradizionali date una possibilità anche a piatti come l’ottima gricia con le fave.

7 - Freni e Frizioni Freni e Frizioni è uno dei punti di riferimento per l’aperitivo a Roma, ma è anche un ottimo locale per trascorrere la serata dopo cena. Il locale si trova a via Politeama 4/6, dietro Piazza Trilussa, e in passato era un’officina di biciclette di cui conserva ancora l’arredamento abbastanza retrò. Consigliamo di provare il buffet, sempre vegetariano (insalate di pasta, cous cous, risi, ecc…), con cui potete accompagnare una buona scelta di vini, birre e soprattutto cocktail, nell’atmosfera accogliente di uno dei più bei quartieri di tutta la città.

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Descubra mais

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Descubra mais

Degustação de vinhos romanos: uma experiência maravilhosa

A casa recebeu os estudantes para uma tarde de interação e, obviamente, degustação dos vinhos e das diversas outras iguarias produzidas na fazenda.

Descubra mais

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Descubra mais

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Descubra mais

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Descubra mais