News

Le migliori 7 gelaterie di Roma

16, July 2018

Disponibile in :   Italiano

Con il bel tempo, e soprattutto il caldo, non c’è niente di meglio di un bel gelato per rinfrescarsi. Roma è piena di gelaterie artigianali buonissime che offrono una scelta molto varia: dai gusti più tradizionali a quelli più innovativi, dalle coppette ai coni.
Ecco una lista delle 7 migliori gelaterie di Roma. Buon gelato!

1 - San Crispino San Crispino è una gelateria storica di Roma, e ha diverse sedi diffuse per la città: le più famose sono quelle di San Giovanni e Fontana di Trevi. Come vuole la tradizione qui i gelati sono serviti nelle coppette e non nei coni. Questa gelateria è specializzata nelle creme, provate quindi la “Crema al Marsala” oppure la “Meringa al caramello”!
Indirizzo: Via della Panetteria, 42 - Via Acaia, 56

2 - Fassi Fassi è una delle più antiche gelatiere di tutta Italia (è del 1880!) e si trova in un grandissimo palazzo in stile liberty vicino a Piazza Vittorio nel quartiere Esquilino. Le specialità qui sono i frulletti (frullati di gelato dai gusti più vari), ma soprattutto il semifreddo Caterinetta e i tramezzini al cioccolato e zabaione. Il posto è sempre molto affollato quindi preparatevi a fare una lunga fila!
Indirizzo: Via Principe Eugenio, 65

3 - Fattori A pochi passi dall’Università La Sapienza, su Viale Ippocrate c’è Fattori, una gelateria abbastanza nuova ma che non ha nulla da invidiare alle gelaterie più antiche. Oltre a questa sede ce n’è un’altra anche nel quartiere Pigneto, entrambe sono ottime. La selezione dei gelati di Fattori è poco tradizionale, ma è davvero squisita: “Pera e cioccolato bianco”, oppure “Pane, burro e marmellata” sono tra i gusti più buoni. Provate anche i dolci mignon, come le mini cheesecake e le sachertorte.
Indirizzo: Viale Ippocrate, 114 - Piazza dei Condottieri, 55

4 - Fata Morgana La scelta dei gusti di Fata Morgana, vicino Piazza Crati, è abbastanza simile a quella di Fattori: pochi gusti tradizionali e tanta creatività. I gelati di Fata Morgana sono davvero particolari, tra i migliori segnaliamo “Pesto di basilico, miele e noci” e la “Panacea” (un mix di ginseng, menta e latte di mandorla). A due passi dalla gelateria c’è villa Nemorense, quindi potete fare anche una bella passeggiata nel verde mentre mangiate il vostro gelato.
Indirizzo: Via Lago di Lesina, 9/11

5 - Otaleg Provate a leggere il nome di questa gelateria al contrario: Otaleg. Esatto, è “gelato” alla rovescia! Otaleg è una gelateria molto moderna, abbastanza lontana dal centro storico, su viale Portuense. Il laboratorio della gelateria è a vista, quindi quando entrate potete vedere gli “chef” mentre preparano il loro delizioso gelato. I gusti alla frutta sono molto buoni, ma assaggiate anche delle particolarità sperimentali come il gelato “Cacio e pepe”.
Indirizzo: Viale dei Colli Portuensi, 594

6 - Gori Gori si trova vicino Piazza Sempione e suoi gelati sono serviti spesso su coni di dimensione molto più grande del normale. Il “Pistacchio” è uno dei gusti migliori di questa gelateria, come anche il “Cioccolato”, entrambi molto cremosi. C’è anche una selezione di gusti senza latte per tutti gli amanti del gelato che purtroppo sono intolleranti ai latticini.
Indirizzo: Piazza Menenio Agrippa, 8

7 - Neve di Latte Se dopo aver visitato il Maxxi (il museo delle arti contemporanee) avete voglia di un gelato, potete andare da Neve di Latte, vicino al museo, nel quartiere Flaminio. Qui gli ingredienti dei gelati sono completamente biologici, infatti il numero dei gusti è abbastanza limitato e cambia a seconda delle stagioni. Il punto forte di questa gelateria sono i gusti alla frutta, quello alla “Pesca” soprattutto. Se volete mangiare il gelato all’interno della gelateria c’è un lungo e grande tavolo comune dove si può facilmente fare conoscenza con gli altri clienti.
Indirizzo: Via Luigi Poletti, 6

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more