News

Le 7 viste più belle di Roma

15, May 2018

Disponibile in :   Italiano

Molti romani forse danno un po’ troppo per scontato la grande qualità del panorama che Roma offre dalle sue terrazze e dai suoi belvedere, tanto sono abituati alle bellezze di questa città. Ma davanti a certi paesaggi non si può restare indifferenti, neanche se siete romani da dieci generazioni.
Ecco una selezione delle 7 migliori viste di Roma. Godetevi lo spettacolo.

1 - Lo Zodiaco Questo belvedere è collocato sulla cima del monte Mario, ed è il punto più alto di tutta Roma. Da qui potete vedere, oltre che l’intera città, anche i castelli romani in lontananza. Lo Zodiaco di notte, con la città illuminata dalle stelle, è un luogo ideale per una serata romantica. C’è anche un ristorante lì vicino dove potete proseguire ad ammirare dall’alto Roma, tra una portata e l’altra.

2 - Gianicolo Il Gianicolo è un colle situato alle spalle del quartiere Trastevere, e in cima ha una terrazza da cui si può godere di un’ottima vista sulla basilica di San Pietro, il Pantheon e il Vittoriano. Se riuscite venite qui per mezzogiorno, perché da circa duecento anni ogni giorno a questa ora lo sparo di un cannone risuona per tutto il colle. In origine questa usanza serviva a sincronizzare gli orologi di tutte le chiese di Roma.

3 - Giardino degli aranci Anche questa è una tappa fissa negli itinerari delle coppie innamorate, perché la vista che offre il Giardino degli aranci è molto romantica. Il vero nome del giardino è in realtà Parco Savello e si trova sul colle Aventino. Il suo soprannome deriva dalla grande presenza di piante d’aranci. Dalla terrazza del parco, intitolata da qualche anno all’attore Nino Manfredi, si gode di una vista privilegiata sul fiume Tevere, in particolar modo sull’Isola Tiberina, e sul Ghetto.

4 - Porta San Sebastiano Porta San Sebastiano è una delle porte più grandi e meglio conservate delle mura aureliane, e si trova a ridosso del Parco degli Scipioni, nella zona Sud della città. Qui c’è un museo molto interessante, ma una delle sue attrazioni più affascinanti è sicuramente il panorama che offre la sua terrazza, da cui si può raggiungere con lo sguardo San Giovanni, le Terme di Caracalla, oltre a tutto il verde della vegetazione del Parco degli Scipioni. Si può accedere alla terrazza solo negli orari di apertura del musei: da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 14:00.

5 - Pincio La terrazza del Pincio è una delle più belle e spaziose terrazze di Villa Borghese, e offre la miglior vista possibile su Piazza del Popolo, alle cui spalle si riesce anche a vedere il quartiere Eur. Venite qui al tramonto, perché la luce che riflette sui marmi in stile neoclassico della terrazza, opera del famoso architetto Giuseppe Valadier, colora di toni brillanti tutto il paesaggio.

6 - Orti Farnesiani Gli Orti Farnesiani erano i giardini della villa cinquecentesca di una nobile famiglia romana sul colle Palatino, costruita qui per godere di una vista incredibile sui Fori. Ancora oggi dalle terrazze dei giardini il panorama è mozzafiato, oltre ai Fori si può ammirare la maestosità del Colosseo e del Campidoglio, e anche il verde del Colle Oppio.

7 - Complesso del Vittoriano Sul complesso del Vittoriano, il monumento dedicato al re Vittorio Emanuele II, che si affaccia su Piazza Venezia, ci sono due terrazze molto frequentate dai turisti e purtroppo poco dai romani. La terrazza più bassa si trova accanto a una caffetteria molto affollata, ma vi consigliamo di raggiungere quella più alta, a cui si può accedere solo con un ascensore per un costo di 7 euro. Vale però la spesa, perché da qui riuscirete a dominare con lo sguardo l’intera città. Attenzione però se soffrite di vertigini!

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more