News

Le 7 migliori trattorie di Roma

29, March 2019

Disponibile in :   Italiano

La trattoria è un tipico ristorante popolare italiano che offre prodotti e piatti della tradizione culinaria regionale a costi in genere non elevati. Roma è il regno delle trattorie che si sposano perfettamente con la sua cucina semplice e gustosa e con i modi schietti ma simpatici dei ristoratori (o meglio “osti” come li chiamano qui a Roma).
Questa è la nostra selezione delle migliori 7 trattorie della città. Preparatevi all’abbuffata e buon appetito!

1 - Betto e Mary Betto e Mary è una delle più famose trattorie della città ed è rimasta praticamente uguale dagli anni ’70. Si trova tra il quartiere Pigneto e Torpignattara e una delle sue specialità è sicuramente la pasta fatta in casa, servita in recipienti di legno, come la Cacio e Pepe, la Carbonara e l’Amatriciana. Preparatevi alle battute dei camerieri, un’altra grande specialità di Betto e Mary.
Indirizzo: Via dei Savorgnan, 99

2 - Osteria Bonelli Poco distante da Betto e Mary, Osteria Bonelli ha cominciato ad essere famosa a Roma solo da qualche anno ed è diventata subito uno dei migliori ristoranti per il rapporto qualità e prezzo di tutta la città. Il menù è molto ricco, comprende tutte le specialità della cucina romana, dalla pasta alla carne. Vi consigliamo di provare assolutamente l’antipasto misto: una serie di assaggi di ogni tipo, dalla burrata ai fritti alle scamorze con il prosciutto, che da solo potrebbe bastare a sfamarvi.
Indirizzo: Via dell’Acquedotto Alessandrino, 172

3 - Marcello Marcello è una storica trattoria del quartiere San Lorenzo. Qui è obbligatorio prendere le sue famose fettuccine aglio, olio e beccalà con una spolverata di nocciole, davvero buonissime. Da provare anche alcuni antipasti come lo sformatino di patate e il millefoglie di melanzane.
Indirizzo: Via dei Campani, 12

4 - Checchino dal 1887 Come suggerisce la data nel nome Checchino dal 1887 è uno dei simboli storici del quartiere Testaccio, e lo dimostra anche il suo arredamento molto retrò. Qui sono stati inventati i piatti delle cosiddette “interiora”, ovvero tutte le parti interne degli animali che una volta venivano buttati. Se non siete vegetariani provate quindi i rigatoni con la pajata e la coda alla vaccinara, non ve ne pentirete!
Indirizzo: Via di Monte Testaccio, 30

5 - Il Girasole Questa è una trattoria poco conosciuta, è infatti relativamente nuova, ha poco più di 30 anni e si trova davanti al parco della Garbatella. Il punto forte de Il Girasole è sicuramente la sua buonissima pasta alla Carbonara: un piatto enorme di pasta (più di 200gr) con tanta pancetta e tanto uovo che costa poco più di 6 euro.
Indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 26

6 - Il Quagliaro Il ristorante Il Quagliaro vicino alla Via Prenestina è noto in tutta la città, come suggerisce il nome, per la cacciagione e in particolare per le sue ottime quaglie al forno. Le quaglie sono piccoli uccelli che fanno parte della stessa famiglia dei fagiani. Qui le cucinano in un forno a legna con un contorno di funghi, olive e pane. Provate anche i fritti, come gli involtini di melanzana o i classici supplì.
Indirizzo: Largo Mola di Bari, 17

7 - Enzo (al 29) Se vi trovate per le vie di Trastevere fermatevi a mangiare da Enzo (al 29) a via dei Vascellari, un minuscolo ristorante, in una delle parti più tranquille del quartiere, che serve prodotti tipici e di qualità, accompagnati da ottimo vino biologico. Oltre ai piatti più tradizionali date una possibilità anche alle loro rivisitazioni di classici, come la loro Gricia con le fave. Questa è una trattoria mediamente un po’ più cara delle altre ma ne vale sicuramente la pena.
Indirizzo: Via dei Vascellari, 29

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more