News

I 7 migliori tiramisù di Roma

17, December 2018

Disponibile in :   Italiano

Il tiramisù è sicuramente il dolce italiano più famoso al mondo ed è davvero difficile non trovarlo nei menù delle pasticcerie, ristoranti e trattorie romane.
Le origini del tiramisù sono un po’ misteriose, sembra sia nato in Veneto all’inizio degli anni ’60 del ‘900, quindi non è un dolce di antica tradizione, anche se ha conquistato rapidamente la gola di tutti gli italiani. Gli ingredienti del tiramisù sono abbastanza semplici: mascarpone, uova, caffè, savoiardi e una spolverata di cacao, ma le varianti e le sperimentazioni possono essere tantissime.
Ecco la lista dei migliori 7 tiramisù che potete mangiare a Roma. Buon appetito!

1 - Zum Il tiramisù di Zum, a Trastevere, è un dolce semplice, preparato con solo tre ingredienti, come suggerisce l’acronimo locale: zucchero, uova e mascarpone, tutti freschi e biologici. Provate il tiramisù “della casa” con l’aggiunta di biscotti Gentilini e cioccolato spalmabile!
Indirizzo: Piazza del Teatro di Pompeo, 20

2 - Pompi Pompi è una storica pasticceria vicina a Piazza Re di Roma a pochi passi da San Giovanni, ma da qualche anno ha aperto altre sedi in vari punti della città come Ponte Milvio e Via Cola di Rienzo. Quello di Pompi è il tiramisù più conosciuto e famoso di Roma, grazie al suo prezzo contenuto (4 euro) e la sua crema soffice e gustosa. Ci sono tante varianti: al pistacchio, fragola, nocciola, ma il classico è senza dubbio il più buono.
Indirizzo: Via Albalonga, 7 - Via della Croce, 82 - Via Santa Maria in Via, 17 - Via Cola di Rienzo, 313 - Viale Guglielmo Marconi, 149 - Via Cassia, 8

3 - Asino d’Oro ll ristorante Asino d’Oro si trova nel cuore del Rione Monti ed è specializzato in cucina creativa. Se venite qui per pranzo o cena dovete obbligatoriamente concludere il pasto con l’ottimo tiramisù di pane, una variante della ricetta classica che al posto dei savoiardi prevede delle morbide fette di pane, cosparse di mascarpone, spolverata di cacao e scaglie di cioccolato.
Indirizzo: Via del Boschetto, 73

4 - Mejo Pani Enoteca Mejo Pani Enoteca è un piccolo e quasi sconosciuto locale che si trova in una viuzza del quartiere San Lorenzo, vicino a Piazza dell’Immacolata. Qui servono soprattutto panini e snack per una clientela giovane come quella universitaria, ma date un’opportunità al loro tiramisù dalla ricetta classica, molto cremoso e servito in un piccolo barattolo di vetro.
Indirizzo: Via degli Apuli, 36

5 - Neno A Via Ravenna, dietro Piazza Bologna, c’è l’ottima trattoria Neno, dove in genere a pranzo viene servito un ricco buffet. Qui a tutte le ore del giorno potete gustare il loro buonissimo tiramisù che, come tutta la cucina del ristorante, è un prodotto classico, preparato con tutti gli ingredienti della tradizione.
Indirizzo: Via Ravenna, 30

6 - Le Tre Zucche Le Tre Zucche è un ristorante in zona Portuense. Uno dei suoi punti forti è sicuramente il tiramisù, servito in una tazzina di caffè (la versione mini) o in una tazza da cappuccino (la versione normale), con il caffè caldo sul fondo, savoiardi, crema al mascarpone e granella di cacao. Una versione classica ma servita in maniera insolita e divertente.
Indirizzo: Via Guglielmo Mengarini, 43/45

7 - MiTiroSù Tra il quartiere Montesacro e Nuovo Salario c’è Mitirosù, un locale innovativo dove potete comporre liberamente il vostro tiramisù scegliendo ingredienti e formati. Il contenitore può essere una classica coppetta, un cornetto o un maritozzo; i biscotti dei savoiardi, gentilini o fette di pan di spagna; e poi le creme come nocciola, pistacchio e cioccolato, e tantissime guarnizioni come granelle di frutta secca o caramello. Non vi mancherà la scelta, ma considerate che la versione classica anche qui è sempre la più buona!
Indirizzo: Via Angiolo Cabrini, 14

FOTO: Il tiramisù con i Gentilini di Zum

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more