News

I 7 migliori supplì di Roma

30, January 2019

Disponibile in :   Italiano

Uno dei piatti più tipici della cucina romana è il supplì, un fritto dalla forma allungata, preparato con riso e sugo di carne, ripieno di mozzarella filante. Inizialmente i supplì venivano fritti in grandi pentoloni per strada durante le fiere. La testimonianza scritta più antica risale alla metà del 1800, all'interno del menù della Trattoria della Lepre dove erano chiamati "soplis di riso".
Oggi moltissime pizzerie e ristoranti offrono i supplì come antipasti, ma si possono trovare anche in pizzerie al taglio e rosticcerie.
Questi sono i nostri consigli su dove mangiare i 7 migliori supplì di Roma.

1 - La Casa del Supplì Nel 1979 la famiglia Sisini apre la sua prima rosticceria a Trastevere specializzata in ricette semplici della tradizione romana. Questo locale viene spesso chiamato "Venanzio" come uno dei due fratelli Sisini. Oltre alla pizza al taglio e vari tipi di fritti qui si può mangiare quello che secondo molti è il miglior supplì di Roma. Da più di trent'anni esiste una seconda sede della La Casa del Supplì, in Piazza Re di Roma.
Indirizzo:Via di San Francesco a Ripa, 137 - Piazza Re di Roma, 20

2 - Supplizio Sempre a Trastevere si trova Supplizio, la friggitoria dello chef Arcangelo Dandini. Qui si possono mangiare diversi tipi di fritti, in un ambiente che sembra un salotto d'epoca. Oltre al supplì tradizionale qui ne vengono preparate diverse varianti, fra cui quello alla carbonara e quello piccante all'arrabbiata. Da provare assolutamente la variante che rispetta la ricetta storica, il supplì "Classico" con rigaglie di pollo, ovvero con le interiora del pollo, fra cui cuore e fegatino.
Indirizzo: Via dei Banchi Vecchi, 143

3 - Freetto I supplì di Freetto hanno una forma più tonda dei tipici supplì romani. Il sapore però è quello tradizionale e la panatura è una delle migliori di Roma. Anche qui si possono trovare delle varianti molto buone come il supplì cacio e pepe e quello all'amatriciana.
Indirizzo:Via Leone IV, 36 - Stazione Termini (Piazza dei Cinquecento)

4 - Sforno Sforno è uno dei locali dello chef Stefano Callegari, l'inventore del Trapizzino. In questa celebre pizzeria conosciuta per la sua pizza cacio e pepe vengono preparati anche degli ottimi supplì "gourmet". Da provare assolutamente i supplì alla gricia e quelli porri e provola.
Indirizzo:Via Statilio Ottato, 110/116

5 - La Gatta Mangiona La Gatta Mangiona è una pizzeria che si trova nel quartiere di Monteverde, non lontano da Villa Pamphilj. Qui vengono preparati supplì di tutti i tipi, da quello classico a varianti più particolari come il supplì "Duchessa", con prosciutto di Parma, parmigiano reggiano e tuorlo d'uovo.
Indirizzo: Via Federico Ozanam, 30/32

6 - Bonci Pizzarium La pizzeria al taglio Pizzarium di Gabriele Bonci è famosa non solo per la sua pizza e le ottime focacce, ma anche per i suoi supplì preparati con una grande quantità di parmigiano. Molto particolari sono anche i supplì di spaghetti, che si allontanano dalla ricetta originale e sono a base di pasta invece che di riso.
Indirizzo:Via della Meloria, 43

7 - I Fritti de Sora Milvia All'inizio della Via Cassia troviamo I Fritti de Sora Milvia. Qui vengono preparati tantissimi tipi di fritti, dai filetti di baccalà alle polpette tonno e patate, dalle crocchette fino ai supplì. Anche qui oltre al classico supplì con ragù di carne se ne possono gustare diverse varianti, fra cui quelli all'amatriciana piccante e quelli con radicchio e gorgonzola.
Indirizzo: Via Cassia, 4

FOTO: i supplì di "Supplizio"

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more