News

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

25, November 2019

Disponibile in :   Italiano

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Si tratta del fiore della zucchina, dal colore giallo-arancione, che in molti paesi non viene considerato un cibo prelibato e quindi viene spesso buttato. Questo non succede in Italia, e soprattutto a Roma, dove il fiore di zucca viene esaltato con la pastella, mozzarella fiordilatte e un’alice sottolio intera. Il risultato è un piatto semplice e gustoso, tra i preferiti dei romani.
Ecco una lista dei migliori 7 locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma. Buon appetito!

1 - Da Enzo (al 29) Da Enzo (al 29) è uno dei migliori ristoranti di Trastevere. Tra i suoi piatti più buoni ci sono sicuramente i fritti, come i fiori di zucca. In questa trattoria il menù non è fisso, cambia molte volte a seconda della stagione (il cibo quindi è sempre fresco). Non fatevi sfuggire i loro fiori quando li trovate nel menù: sono croccanti ma molto leggeri!
Indirizzo: Via dei Vascellari, 29

2 - Venanzio Sempre nel quartiere Trastevere, Venanzio è uno dei punti di riferimento per i fritti a Roma. Oltre ai suoi celebri supplì anche i fiori di zucca sono assolutamente da provare: caldi e fragranti, sono disponibili ogni giorno dell’anno e ad ogni ora del giorno!
Indirizzo: Via di San Francesco a Ripa, 137

3 - Nonna Betta Si pensa che il fiore di zucca sia nato nelle cucine delle numerose famiglie ebraiche di Roma. Quale miglior posto allora per assaporare un ottimo fiore del ristorante Nonna Betta nell’antico ghetto ebraico di Roma? I fritti (come i carciofi alla giudia che qui sono buonissimi) sono tipici della cucina ebraica, e il fiore è infatti una specialità del locale: croccantissimo e pieno di alici!
Indirizzo: Via del Portico d’Ottavia, 16

4 - Da Remo Il fiore di zucca (come il supplì) è ormai un antipasto in qualsiasi pizzeria di Roma, non in tutte però è sempre all’altezza. Da Remo nel quartiere Testaccio il fiore è preparato con ingredienti freschissimi e di qualità, cosa non scontata per una pizzeria dai prezzi contenuti.
Indirizzo: Piazza di Santa Maria Liberatrice, 44

5 - Flavio al Velavevodetto Un’altra istituzione per il fiore di zucca a Testaccio è sicuramente il ristorante Da Remo. Tutte le verdure qui arrivano direttamente dall’orto fuori città del proprietario. Vi consigliamo quindi di prendere i fiori d’estate, durante il loro periodo di raccolta, e assaggerete forse il miglior fiore di zucca di tutta Roma. Indirizzo: Via di Monte Testaccio, 97

6 - Pastella Pastella è una friggitoria gourmet del quartiere Montesacro (c’è anche una filiale al Pigneto) che cerca di unire la tradizione con l’inventiva della nuova corrente street food. I suoi fiori di zucca, molto classici, sono buonissimi ma li troverete soltanto durante il periodo estivo!
Indirizzi: Viale Gottardo, 39 (Montesacro) / Via del Pigneto, 111 (Pigneto)

7 - Casa del Supplì Come ci suggerisce il nome, la specialità di questo locale vicino a San Giovanni è il supplì, sicuramente uno dei più buoni di Roma. Qui alla Casa del Supplì però bisogna assaggiare anche il fiore di zucca che, proprio come il loro supplì, è di grande dimensioni e ricco di condimenti e pastella. Un ottimo fiore extralarge!
Indirizzo: Piazza dei Re di Roma, 20

FOTO: i fritti di "Pastella"

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more