News

7 mercati alimentari a Roma

6, February 2018

Disponibile in :   Italiano

I mercati alimentari offrono la possibilità di vedere la parte più vitale e genuina di una città, e tra i banconi si possono trovare prodotti di qualità che ormai sono sempre più rari nelle grandi catene di supermercati. I mercati di Roma sono sicuramente tra i più vivaci d’Europa, la simpatia dei commercianti romani è infatti molto famosa. Fare acquisti in questi mercati è una vera e propria esperienza, non lasciatevi sfuggire l’occasione. Ecco una lista dei migliori 7 mercati della città.

1 - Mercato di Campo de’ Fiori Il mercato di Piazza Campo de’ Fiori è forse il più antico mercato romano, compare anche in un famoso film ("Campo de' fiori") degli anni 40 con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Purtroppo oggi il mercato non è più vitale come quello di una volta, si è molto ridotto ed è diventato decisamente più turistico. I banchi di frutta però meritano ancora una visita, soprattutto per le macedonie e le centrifughe rinfrescanti da consumare sul posto.
Indirizzo: Piazza Campo de’ Fiori Orari: Tutti i giorni dalle 07:00 alle 14:00

2 - Mercato Testaccio Il mercato del quartiere Testaccio è stato recentemente rinnovato, ora si trova in una struttura al coperto vicina alla facoltà di Architettura dell’Università e il Macro (Museo dell’arte contemporanea di Roma). Per questo oggi il mercato è frequentato molto da una clientela giovane che si incontra per pranzo nei banconi gastronomici che utilizzano i prodotti freschi del mercato. Tra tutti consigliamo i panini con il bollito di “Mordi & Vai” e i dolci di “Dess’art”.
Indirizzo: Via Beniamino Franklin Orari: Dal lunedì al sabato dalle 06:00 alle 14:00

3 - Mercato Esquilino Anche il mercato Esquilino, vicino a Piazza Vittorio, si trova in una struttura al coperto. Questa è la zona più multietnica di Roma, quindi l’atmosfera è molto colorita. C’è una grande scelta di spezie, legumi, frutta e verdura, poca invece l’offerta di carne. Generalmente qui i prodotti, anche quelli di maggiore qualità, costano meno rispetto agli altri mercati della città.
Indirizzo: Via Fiippo Turati, 160 Orari: Dal lunedì al sabato dalle 05:00 alle 17:00

4 - Mercato Trionfale Nel cuore del quartiere Prati sorge il mercato Trionfale, uno dei più grandi mercati d’Italia e d’Europa. Ci sono più di trecento banconi che offrono prodotti di ogni tipo (dalla verdura, alla carne, al pesce, ai legumi, oltre ai giocattoli e le scarpe) e sono disposti con ordine a seconda della categoria della merce in vendita. Qui potete fare una spesa davvero completa! Potete poi approfittare della vicinanza del mercato a San Pietro e al Vaticano per organizzare una bella gita.
Indirizzo: Via la Goletta, 1 Orari: Dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 19:00

5 - Mercato dell’Unità Vicinissimo al mercato Trionfale, sempre nel quartiere Prati, c’è il mercato dell’Unità, un mercato coperto costruito nel 1928 in stile neoclassico con un portale monumentale all’ingresso. Tutto qui è in funzione della qualità del cibo, oltre ai tanti banconi di prodotti alimentari il mercato ospita infatti anche una piccola libreria, “Racconti di gusto”, che vende solamente libri di cucina.
Indirizzo: Via Cola di Rienzo, 245 Orari: Dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 18:00

6 - Mercato Parioli Il mercato del quartiere Parioli, una delle zone più ricche di Roma, è tra i più piccoli della città. Oltre alle attività più tradizionali che vendono frutta, verdura e carne alcune parti del mercato sono aperte fino a sera tardi e si popolano di giovani. Si può quindi fare un aperitivo con birre e cocktail, prendere dei frullati e delle centrifughe con le verdure del mercato, oppure consumare un pasto a base di pollo dell’azienda agricola “San Bartolomeo”.
Indirizzo: Viale Parioli, 206 Orari: Da lunedì al sabato dalle 07:00 alle 23:00

7 - Mercato San Giovanni di Dio Il mercato di Piazza San Giovanni di Dio è il principale mercato del quartiere Monteverde, è poco turistico ed frequentato quasi esclusivamente dagli abitanti della zona. Qui c’è uno spazio riservato ai coltivatori che vendono solo frutta e verdura di stagione, ed è ottima anche l’area gastronomica grazie al chiosco “Tutto Ghiotto” (di proprietà di un ex professore universitario stufo della vita accademica) che offre una selezione di formaggi e salumi davvero ottima.
Indirizzo: Piazza San Giovanni di Dio Orari: Dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 14:00

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more