News

7 località da visitare nei dintorni di Roma

15, June 2018

Disponibile in :   Italiano

Le numerose bellezze di Roma offrono a tutti i suoi visitatori uno spettacolo difficile da dimenticare, ma anche i dintorni della città custodiscono un patrimonio culturale di grande valore. I tesori ai confini di Roma sono piccoli e antichi paesi, parchi naturali e siti archeologici, e sono facilmente raggiungibili dalla Capitale.
Se siete in vacanza a Roma e avete un po’ di tempo a disposizione vi suggeriamo questa selezione di 7 località fuori di Roma. Buona escursione!

1 - Castel Gandolfo Castel Gandolfo è un cittadina che si affaccia sul lago di Albano e si può raggiungere dalla stazione Termini con il treno in direzione di Albano Laziale. Anticamente era la meta estiva preferita dei romani e in epoca medievale è diventata una delle residenze del Papa. Qui le cose da vedere sono molte, oltre a una visita al lago nei periodi estivi e una mangiata nei piccoli chioschi lì intorno, vi suggeriamo di non perdere il Palazzo Pontificio e il Collegio di San Tommaso, costruito nel ‘600 da Bernini e con dipinti di Pietro da Cortona.

2 - Civita di Bagnoregio Civita è un piccolo borgo etrusco disabitato, situato in cima a una collina in una zona dove ci sono spesso frane ed erosioni, per questo è soprannominata “La città che muore”. Per accedere al paese, a piedi attraverso un lungo ponte, bisogna pagare un biglietto di circa 2 euro. Qui si può vedere la chiesa di San Donato, la casa si San Bonaventura e godere di una vista incredibile sulle vallate vicine. Purtroppo i collegamenti da Roma con i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti e si può venire a Civita solo con la macchina.

3 - Calcata A circa 40 km da Roma c’è Calcata, un antichissimo paese di origine pre-romana. Durante il medioevo gli abitanti di Calcata hanno cominciato ad abbandonare il paese che è rimasto praticamente disabitato agli inizi del ‘900. Ma a partire dagli anni ’60 numerosi artisti hanno visto in Calcata un luogo d’ispirazione per le loro opere e hanno cominciato a ripopolare il paese e a restaurare le antiche abitazioni di tufo rosso. Per arrivare a Calcata si può prendere un autobus Cotral dalla stazione Flaminio o Saxa Rubra.

4 - Cerveteri Situata a nord di Roma, Cerveteri è una città che risale al periodo etrusco. Qui si può visitare una necropoli etrusca molto antica, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco: la necropoli della Banditaccia. Questo sito si estende per circa 10 ettari e comprende più di 400 sepolture dell’8° secolo a.C., alcune in ottime condizioni. Qualsiasi treno in direzione Grosseto o Civitavecchia ferma alla stazione di Cerveteri, altrimenti potete prendere un autobus Cotral dalla stazione di Roma Cornelia.

5 - Tivoli Nel primo secolo d.C. Tivoli era la sede delle grandi ville degli imperatori romani, oltre che di poeti come Orazio. Anche il famoso poeta Virglio nella sua “Eneide” omaggia Tivoli, e la chiama Tibur supremum, la grandissima Tivoli. Qui bisogna assolutamente visitare Villa Adriana, la dimora dell’imperatore Adriano, famoso per essere un sovrano molto sensibile al fascino dell’arte e della cultura. Infatti la sua grandissima villa del secondo secolo d.C. ospita molti resti di anfiteatri e terme. È altrettanto bella anche Villa D’Este, un capolavoro del Rinascimento italiano del ‘500, una tenuta principesca ricca di giardini, fontane e affreschi. Tivoli è facilmente raggiungibile in treno, da Roma il viaggio dura poco meno di un’ora.

6 - Giardino di Ninfa Il Giardino di Ninfa è un parco naturale che si trova nel comune di Cisterna di Latina e sorge tra le rovine della città medievale di Ninfa. Si tratta di un giardino all’inglese che ospita più di mille piante diverse e tanti ruscelli, e che crea atmosfere magiche da fiaba. In genere il giardino è aperto da aprile a ottobre e il biglietto d’ingresso costa pochi euro (per maggiori info: http://www.fondazionecaetani.org/). Da Roma si può prendere un treno per Cisterna di Latina e da lì un autobus per Ninfa.

7 - Parco nazionale del Circeo Il Parco nazionale del Circeo è una delle più importanti riserve naturali d’Italia ed è situato lungo la costa del Mar Tirreno a sud di Roma. Secondo la leggenda il promontorio del Parco era il luogo dove dimorava la maga Circe e dove teneva i suoi prigionieri, tra i quali c’era il mitico Ulisse. Qui ci sono tantissime specie di animali rari e protetti, soprattutto uccelli, e siti archeologici come l’antica villa dell’imperatore Domiziano. L’entrata principale del parco si trova a Sabaudia e per arrivarci bisogna prendere un treno in direzione Napoli e scendere a Priverno-Fossanova, da lì ci sono autobus che portano a Sabaudia.

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more