News

7 locali di street food a Roma

21, March 2018

Disponibile in :   Italiano

Lo street food, o il cibo di strada, è un modo di mangiare veloce ed economico da sempre molto presente nel Centro e nel Sud d’Italia, in particolare a Roma, dove il buon clima permette di mangiare volentieri all’aria aperta. Questa tradizione culinaria era in origine molto povera, da qualche anno invece la qualità dei prodotti e dei negozi è aumentata e il cibo di strada in alcuni casi è diventato una vera e propria eccellenza della cucina romana.
Questi sono 7 dei migliori locali per consumare un pasto gustoso senza spendere molti soldi.

1 - Forno Campo de’ Fiori Nel pieno centro di Roma, a piazza Campo de’ Fiori, questo forno resiste da più di duecento anni ed è il simbolo dello street food romano. La sua specialità più celebre è senza dubbio la famosa pizza bianca, condita solo con olio d’oliva e sale, da mangiare rigorosamente calda e croccante, appena sfornata. Ottima anche la sua variante con la mortadella. Il locale è sempre molto affollato, quindi preparatevi a fare una lunga fila, ma ne vale la pena sicuramente!
Indirizzo: Piazza Campo de’ Fiori, 22 Orari: 07:30-14:30 / 16:45-20:00

2 - Trapizzino Trapizzino è un locale romano nato a Testaccio dieci anni fa e ormai diffuso in molte zone di Roma. Il negozio era originariamente una classica pizzeria, ma grazie all’invenzione del trapizzino si è specializzato nella vendita di questo prodotto. Il trapizzino è composto da una base di pizza bianca a forma di triangolo (come il tramezzino da cui ha ripreso il nome) riempita da sughi tipici della tradizione romana, come la coda alla Vaccinara, il bollito alla Picchiapò o la trippa. I gusti sono tantissimi e sono tutti davvero buonissimi. Noi vi consigliamo il pollo alla cacciatora!
Indirizzo: Via Giovanni Branca, 88 – Piazzale Ponte Milvio, 13 - Piazza Trilussa, 46 - Via Giovanni Giolitti, 36 (Mercato Centrale Roma) - Piazza Risorgimento (presso BE.RE) Orari: 11:00-01:00 (varia a seconda del locale)

3 - Dar Filettaro a Santa Barbara Se passeggiate per Campo de’ Fiori in certe ore del giorno sentirete sicuramente un forte odore di baccalà fritto. Questo odore proviene Dar Filettaro , uno storico locale della città che cucina solamente cibi della tradizione romana, come le puntarelle, pane burro e alici, e appunto il famoso baccalà fritto. I filetti di baccalà sono dei pezzi di merluzzo coperti da una pastella d’uovo, fritti nell’olio bollente. Dovete mangiarli quando sono ancora caldissimi e assaggerete una delle cose più buone della cucina romana di strada.
Indirizzo: Largo dei Librari, 88 Orari: 17:30-23:00

4 - La Casa del Supplì Questo locale si trova a Trastevere e a Piazza Re di Roma, ed è una tipica pizzeria al taglio romana. La vera specialità del posto è però il supplì, forse il più classico cibo street food di Roma. Il supplì è una polpetta di riso panata con un ripieno di ragù e un cuore di mozzarella filante, e quello della Casa del Supplì è uno dei migliori della città. Il suo segreto è il sugo: abbondante e corposo.
Indirizzo: Via S.Francesco a Ripa, 137 – Piazza Re di Roma, 20 Orari: 10:00-20:00 (domenica chiuso)

5 - Hamburgeseria Da qualche anno a Roma si sono diffusi molti locali che cucinano hamburger gourmet, ovvero panini con hamburger dagli ingredienti di grande qualità. L’Hamburgeseria nel quartiere di San Lorenzo è uno dei migliori locali di questo genere e offre una produzione di pane e salse fatte in casa, e un macinato di manzo ottimo. Oltre ai panini dovete provare assolutamente la cheesecake, una delle migliori di Roma!
Indirizzo: Via dei Reti, 40 Orari: 11:00-02:00 (lunedì chiuso, sabato e domenica 18:30-02:00)

6 - Eataly Eataly è un grande comprensorio di ristoranti e negozi di alimentari che si trova all’interno della stazione Ostiense, e ha l’obiettivo di riunire in un unico posto il meglio della cucina italiana a prezzi contenuti. Il costo dei piatti qui è decisamente superiore rispetto agli altri locali di street food, ma la qualità dei prodotti è davvero elevata. Molto buona la selezione dei fritti e anche le piadine fatte a mano.
Indirizzo: Piazzale XXII Ottobre 1492 Orari: 09:00-00:00

7 - Mercato Centrale di Termini Il Mercato Centrale di Termini è un posto simile a Eataly, ma un po’ più economico, e si trova all’interno della stazione Termini. Sono oltre 1900 mq di spazio che ospitano 15 botteghe culinarie che offrono una selezione accurata di prodotti tipici italiani. Assaggiate i fritti della friggitoria gourmet di Martino Bellicampi (come l’originalissima pastasciutta fritta), e provate anche le specialità con i funghi di Gabriele La Rocca. Al piano superiore c’è un’ampia scelta di vini con cui potete accompagnare degnamente i pasti.
Indirizzo: Via Giovanni Golitti, 36 Orari: 08:00-00:00

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more