News

7 cose da fare a Testaccio

24, June 2019

Disponibile in :   Italiano

Testaccio è uno storico quartiere di Roma dall’anima popolare. Nato nell’800 come area industriale intorno al mattatoio, frequentato quindi soprattutto da operai, si è trasformato nel tempo in un quartiere giovanile e alla moda, senza perdere il suo spirito genuino e tipicamente romano.
Questa è la nostra selezione delle 7 migliori cose da fare e vedere a Testaccio. Buon divertimento!

1 - Piramide Cestia Una visita di Testaccio inizia obbligatoriamente dal monumento più famoso del quartiere: la Piramide Cestia, una tomba del 12 secolo a.C. a forma piramidale, rivestita di lastre di marmo, appartenente a un nobile romano. Il monumento si può osservare a qualsiasi ora dalla strada, ma per visitare la camera sepolcrale interna bisogna prenotare.

2 - Cimitero acattolico A due passi dalla Piramide Cestia c’è il bellissimo cimitero acattolico di Roma, che dal ‘700 ospita al suo le tombe di artisti e poeti non cattolici, come quelle di John Keats, Percey Shelley, Antonio Gramsci e Carlo Emilio Gadda. Si possono organizzare delle interessanti visite guidate (con attori che interpretano i personaggi celebri del cimitero), altrimenti potete venirci a passeggiare per conto vostro in tutta tranquillità.
Indirizzo: Via Caio Cestio, 6

3 - La Street Art Dopo tanta antichità potete concedervi un momento per ammirare le numerose opere di street art disseminate in tutto il quartiere, come l’ex caserma dell’aeronautica, completamente ricoperta dei murales di Blu, uno degli street-artist italiani più famosi. È bellissimo anche il "Jumping Wolf" di Roa, un lupo di oltre trenta metri su un palazzo di via Galvani, diventato uno dei simboli della Testaccio moderna.

4 - Nuovo mercato rionale Proprio a via Galvani sorge dal 2012 il nuovo mercato che sostituisce quello storico di Piazza Testaccio. Il nuovo mercato ha una struttura moderna e non si limita ad ospitare le classiche merci da mercato (come frutta, verdura e pesce), ma è diventato un punto di aggregazione del quartiere, soprattutto grazie agli stand che rivisitano in chiave contemporanea la cucina romana e ai tanti spazi all’aperto.

5 - Trapizzino Se in tutto ciò vi è venuta fame potete andare a mangiare in uno dei simboli dello street food romano e testaccino: il Trapizzino, che prende il suo nome dalla sua specialità culinaria. Il trapizzino è un pezzo di pizza bianca a forma di triangolo (come il tramezzino) riempito di sughi tipici della tradizione romana, come la coda alla Vaccinara, il bollito alla Picchiapò o il pollo alla cacciatora. I gusti sono tantissimi e sono tutti davvero buonissimi.
Indirizzo: Via Giovanni Branca, 88

6 - Ex Mattatoio L'Ex Mattatoio era ad inizio ‘800 un importantissimo centro di macellazione di carni. Oggi la sua struttura architettonica industriale è stata conservata è diventato un importante centro culturale che ospita una sezione del Macro (Museo d’arte contemporanea di Roma), la facoltà universitaria di Architettura e l’Accademia delle Belle Arti.
Indirizzo: Piazza Giustiniani, 4

7 - I locali di Monte Testaccio Il Monte Testaccio è una collina artificiale formata da milioni di resti di anfore dell’epoca antica. All’interno di questa collina sono stati creati una serie di locali che sono il fulcro della vita notturna del quartiere. Tra i più famosi c’è il Contestaccio, un live club dove assistere a concerti e bere un drink, o il Caru Cafè specializzato in balli caraibici e musica latinoamericana. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more