News

7 cose da fare a San Lorenzo

18, February 2019

Disponibile in :   Italiano

San Lorenzo è uno dei quartieri più movimentati di Roma: di giorno è una zona popolare con un vivace mercato, bar caratteristici e monumenti storici, di notte diventa una meta obbligatoria della movida e del divertimento romano. Nato a fine ‘800 come quartiere di operai e artigiani, tra la stazione Termini e Tiburtina, San Lorenzo si è trasformato con il tempo in un punto di ritrovo per artisti e studenti, grazie alla vicinissima Università La Sapienza, diventando una delle zone più multiculturali della città.
Ecco una lista delle migliori 7 cose da fare e vedere nel quartiere di San Lorenzo!

1 - Porta Tiburtina e Mura Aureliane Arrivando dalla stazione Termini il punto di accesso al quartiere è l’antica Porta Tiburtina, fatta costruire nel 1 secolo a.C. dall’imperatore Augusto, e inserita all’interno delle Mura Aureliane nel 3 secolo d.C.. Queste mura dovevano proteggere la città dagli attacchi dei barbari e oggi sono ancora perfettamente conservate.
Indirizzo:Viale di Porta Tiburtina, 14

2 - Bar Marani A pochi passi dalle Mura Aureliane, percorrendo via dei Volsci, arrivate allo storico Bar Marani, un locale in cui l’atmosfera sembra ferma agli anni ’70. Prendete assolutamente un gelato artigianale e gustatelo all’ombra della veranda all’aperto. Se capitate con il bel tempo questo è un posto da non perdere!
Indirizzo:Via dei Volsci, 57

3 - Basilica di San Lorenzo Vicino al cimitero comunale del Verano sorge la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, una delle più antiche chiese della città che risale al 4 secolo a.C. La basilica è sopravvissuta al bombardamento del quartiere durante la Seconda Guerra Mondiale da parte dell’esercito alleato. Oggi ospita al suo interno proprio la tomba del diacono e martire San Lorenzo, oltre a quella di Alcide De Gasperi, il primo presidente del Consiglio della Repubblica Italiana.
Indirizzo:Piazzale del Verano, 3

4 - Università La Sapienza La Sapienza di Roma è la più grande università europea, ospita infatti più di 110.000 studenti. A Piazzale Aldo Moro c’è l’ingresso principale della città universitaria: un grandissimo complesso di uffici, facoltà e laboratori costruito negli anni ’20 dal regime fascista nel tipico stile architettonico razionalista di quegli anni: edifici imponenti dalle forme squadrate, completamente rivestiti di travertino bianco.
Indirizzo:Piazzale Aldo Moro, 5

5 - Bar Celestino Dopo questo lungo giro turistico potete rilassarvi facendo un gustoso aperitivo nel mitico Bar Celestino a via degli Ausoni. Frequentato soprattutto dai tanti studenti universitari della zona, questo bar a conduzione familiare è molto famoso per i suoi prezzi modici: per pochi euro potete prendere un cocktail e mangiare qualche snack, e se avete voglia di divertirvi potete rimanere qui fino a tarda notte!
Indirizzo:Via degli Ausoni, 62/64

6 - Nuovo Cinema Palazzo Di fronte al Bar Celestino c’è il Nuovo Cinema Palazzo, un vecchio edificio che nel 2011 è stato occupato da artisti, operatori del settore culturale e abitanti del quartiere per impedire la sua trasformazione in casinò. Da quel momento il Nuovo Cinema Palazzo è stato trasformato in un laboratorio artistico dove ogni giorno si organizzano spettacoli teatrali, proiezioni di film, concerti e seminari.
Indirizzo:Piazza dei Sanniti, 9a

7 - Ex Dogana L'Ex Dogana è uno spazio di oltre 23.000 metri quadri situato all’interno di un grande hangar nel vecchio scalo merci ferroviario del quartiere. In questa location molto suggestiva, con spazi sia all’aperto che al chiuso, si organizzano soprattutto serate di musica elettronica e rassegne cinematografiche. Da poco all’interno della struttura ha aperto anche un planetario dove si può assistere a spettacoli e a visite guidate di stampo più scientifico.
Indirizzo:Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10

SCOPRI I NOSTRI CORSI Corsi di italiano per stranieri
Formazione insegnanti di italiano per stranieri e corsi DITALS


Ultime news dal sito

Le 7 piazze più belle di Roma

Le piazze a Roma sono davvero tante e importanti, abbiamo selezionato una lista delle 7 piazze più belle e interessanti della Capitale.

Find out more

I 7 migliori fiori di zucca di Roma

Il fiore di zucca fritto è un classico della cucina romana. Ecco una lista dei migliori locali dove mangiare un fiore di zucca a Roma.

Find out more

Degustazione di vini romani: un’esperienza meravigliosa

L’azienda vinicola ha accolto gli studenti per una serata di comunicazione e, ovviamente, di degustazione dei vini e di altri prodotti tipici dell’azienda.

Find out more

Le 7 fontane più belle di Roma

Tra i monumenti più belli e importanti di Roma ci sono le sue numerose fontane. Abbiamo selezionato per voi una lista delle 7 fontane più belle di Roma.

Find out more

7 cose da vedere a Monti

Il rione Monti è un quartiere molto centrale di Roma, tra la stazione Termini e il Colosseo. Perdetevi nelle tantissime viuzze piene di negozi vintage e botteghe artigianali, e godetevi la nostra lista delle 7 cose da fare assolutamente a Monti.

Find out more

Le 7 migliori colazioni a Roma

È importante iniziare la giornata con una colazione di qualità, e se non abbiamo tempo di prepararci qualcosa a casa è indispensabile conoscere dei buoni bar. Ecco la nostra selezione dei 7 migliori locali di Roma per una colazione super!

Find out more