Nuccia De Filippo

 

È responsabile della didattica e della formazione insegnanti presso il centro Torre di Babele dal 1988. È autrice, insieme a Loredana Chiappini, dei manuali Un giorno in Italia 1 e Un giorno in Italia 2, editi da Bonacci. Inoltre, svolge per la scuola attività di aggiornamento per insegnanti sia in Italia che all’estero.

 

Loredana Chiappini

È responsabile della didattica e della formazione insegnanti presso il centro Torre di Babele dal 1988. È autrice, insieme a Nuccia De Filippo, dei manuali Un giorno in Italia 1 e Un giorno in Italia 2, editi da Bonacci. Svolge inoltre per la scuola attività di aggiornamento per insegnanti sia in Italia che all’estero.

Roberto Tomassetti

 

È docente e formatore di docenti di lingua italiana per stranieri presso la Torre di Babele, per cui lavora dal 1994. Si occupa anche di didattica on-line e di formazione a distanza. È in possesso della certificazione DITALS e del diploma di Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena. E’ Dottore di Ricerca in linguistica e didattica dell’italiano a stranieri. Fa parte della commissione scientifica DITALS, per cui svolge varie attività tra cui la creazione e la valutazione dei test d’esame. Svolge attività di formazione e aggiornamento per insegnanti sia in Italia che all’estero.

 

Marika Ceracchi

È docente e formatore di docenti di lingua italiana per stranieri presso la Torre di Babele, per cui lavora dal 1994. È in possesso della certificazione DITALS e del diploma di Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

Diana Giacometti

È docente e formatore di docenti di lingua italiana per stranieri presso la Torre di Babele, per cui lavora dal 2003. È in possesso della certificazione DITALS II e del diploma di Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

Eugenio Salvatore

È docente e formatore di docenti di lingua italiana per stranieri presso la Torre di Babele, per cui lavora dal 2010. È in possesso della certificazione DITALS II e del diploma di Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

Massimo Palermo

È Preside della Facoltà di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Siena, professore straordinario di Didattica delle lingue moderne. Si è occupato di temi connessi alla didattica e all’apprendimento dell’italiano L2. È autore di numerosi articoli, testi e contributi ed è coautore, con Pietro Trifone, della Grammatica italiana di base (Bologna, Zanichelli, 2000 e II ed. 2006).

Andrea Villarini

È Professore Associato di Glottodidattica. Attualmente è direttore della Scuola di Specializzazione in didattica dell’italiano dell’Università per Stranieri di Siena. Si occupa di temi riguardanti le discipline della glottodidattica e della sociolinguistica sui quali svolge attività di ricerca e di formazione, soprattutto per insegnanti di italiano L2, sia in Italia che all'estero. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e in volumi miscellanei. È co-curatore del volume La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2, Franco Angeli, 2001.

I docenti Palermo e Villarini sono presenti nelle sessioni estive dei corsi

P-68-ru