Destinatari

 

La Certificazione CILS-DIT/C2 è un titolo ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha come obiettivo quello di verificare e attestare la competenza in lingua italiana e la competenza didattica di laureati e diplomati stranieri, abilitati all’insegnamento nel proprio paese, che intendano iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane.

 

Obiettivi

 

La CERTIFICAZIONE CILS-DIT/C2 si propone di fotografare la competenza linguistico-comunicativa in italiano specifica per la gestione della comunicazione in ambito professionale didattico da parte di docenti di madrelingua diversa. L’obiettivo della certificazione è l’accertamento della conoscenza della lingua italiana e delle competenze didattiche relative alla materia disciplinare ai fini dell’esercizio della professione di docente in Italia presso scuole ed istituti statali e non statali (scuola dell'infanzia, scuola primaria, istituti di istruzione secondaria) - riconoscimento titoli di formazione ai sensi del decreto legislativo n. 206 del 6.11.2007.

 

Struttura

 

La Certificazione CILS-DIT/C22 prevede due diversi moduli, differenziati in base all’ordine di scuola e alle discipline di insegnamento:

 

- Certificazione CILS-DIT/C2 per docenti delle scuole secondarie di I e II grado

- Certificazione CILS-DIT/C2 con prova orale aggiuntiva per docenti delle scuole primarie e per docenti delle scuole secondarie di I e II grado delle classi di concorso di italiano e discipline letterarie (classi di concorso 43/a, 50/a, 51/a, 52/a)

 

Sedi e date d’esame

 

L’esame si tiene presso la sede dell’Università per Stranieri di Siena, Piazzale Rosselli 27/28, o nei

seguenti Enti convenzionati: Libera Università di lingue e comunicazione IULM – Milano; Università degli Studi di Napoli "L'ORIENTALE"- Centro Interdipartimentale dei Servizi Linguistici ed Audiovisivi- Napoli; Università degli Studi di Palermo - Scuola di Lingua Italiana per Stranieri – Palermo.

Le sedi periferiche somministrano gli esami con le modalità indicate dall’Università per Stranieri di Siena avvalendosi di somministratori formati ad hoc. Per garantire l’uniformità dei giudizi tutte le prove sono valutate presso l’Università per Stranieri di Siena. Per questo motivo le prove orali sono videoregistrate. La CILS-DIT/C2 si svolge nell’arco di una giornata. La CILS-DIT/C2 con prova aggiuntiva si svolge nell’arco di due giornate. Gli esami si tengono due volte all’anno, a metà aprile e a metà ottobre. Le date saranno rese note con almeno un anno di anticipo.

 

Modalità d’iscrizione

 

Per iscriversi all’esame CILS-DIT/C2 è necessario contattare la Divisione 5 - Servizi agli studenti, Ufficio delle Certificazioni CILS e DITALS, almeno 40 giorni prima della data d’esame. Il candidato deve comunicare le proprie generalità e compilare la proposta di adesione, che deve contenere le generalità del candidato, la nazionalità, la cittadinanza, la residenza. Al momento dell’iscrizione, il candidato deve pagare una tassa di esame.

 

D-43-ja