Corso di Formazione con Tirocinio per Insegnanti di Italiano L2 Italian School Blog Learn Italian in Italy
Study | Learn Italian in Italy Learn Italian
T O R R E  D I  B A B E L E
ITALIAN LANGUAGE SCHOOL IN ITALY
Italian Language Schools
info@torredibabele.com    Italy
Italian Courses Italian Language Courses


iso 9001 certification
ISO 9001 Certification

Italian Ministry of Education
Accredited by the Italian Ministry of Education

Association of Italian language schools in Italy
Association of Italian
Language schools in Italy

Tandem International Language Schools
International
Language Schools

in association with:
Association of Language Travel Organization
Association of Language
Travel Organisations

Federation of International Youth Travel Organisations
Federation of International Youth Travel Organisations
 Torre di Babele's Toolbar This page also in:
Bookmark This Page Bookmark Word of Mouth Word of Mouth Print this page Print this Page
EN English FR Ecole de Langue Italienne ES Escuela de Italiano JP Italiago Ryugaku
DE Italienisch Sprachschule IT Scuola di Italiano PT curso de italiano em roma na italia SE Italienska Språkkurser
Request a Free Brochure Free Brochure Currency Converter Your Currency Print this page School's Location
space bar

FORMAZIONE MAGISTER
CORSO SUPERINTENSIVO CON TIROCINIO

>>Offerta Formativa>Corso Formazione Magister

Obiettivi: formazione glottodidattica con esperienza di insegnamento di 150 ore e preparazione specifica alla DITALS II e DITALS I

Questo corso ha una durata complessiva di 6 settimane; 4 settimane con frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.20 più 2 settimane con frequenza di mezza giornata. Il completamento del corso, con valutazione finale positiva, dà la possibilità di accedere all'esame DITALS di 2° livello, assolvendo ai requisiti richiesti della frequenza di un corso di glottodidattica, delle 90 ore di insegnamento e delle 60 ore di tirocinio. Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 14 partecipanti. La scelta dei partecipanti avviene sulla base del curriculum vitae e di un colloquio (anche telefonico) atto ad accertare la motivazione del partecipante.

Caratteristiche generali del corso

Il corso si pone come anello di congiunzione tra la conoscenza teorica e la pratica didattica, con l’obiettivo di colmare un vuoto che, troppo spesso, separa questi due ambiti. In virtù del dichiarato carattere teorico-pratico, le lezioni teoriche non trascurano mai la prospettiva didattica operativa.
L’approccio alla didattica proposto è di tipo creativo e mira a considerare il docente un educatore e un ricercatore al tempo stesso: educatore in quanto stimola i percorsi di apprendimento valorizzando l'autonomia dei discenti, ricercatore in quanto considera la didattica un terreno costante di sperimentazione e riflessione.

Sezione teorica di glottodidattica

Questa sezione prevede un programma di glottodidattica di base di 67 lezioni. 
Si focalizzano gli aspetti riguardanti i principi fondanti della glottodidattica, gli approcci e i metodi per l’insegnamento linguistico, le tecniche di classe per lo sviluppo delle abilità linguistiche e i materiali didattici.
Le lezioni prevedono un’interazione continua con i partecipanti che vengono coinvolti in riflessioni analitiche e sperimentazioni applicative dei modelli teorici proposti.

Esperienza di insegnamento in classi di italiano L2

I corsisti avranno l'occasione di partecipare alla programmazione e alla realizzazione delle lezioni. Sono previsti, infatti, quotidianamente, momenti di vero e proprio insegnamento, concordati e preparati in collaborazione con il docente tutor al quale ogni partecipante verrà affidato e con la supervisione dei responsabili della formazione.

Laboratorio didattico

Durante il laboratorio, i partecipanti lavoreranno sotto la guida dei formatori per la realizzazione di compiti di varia natura: discussione e analisi delle lezioni effettuate, preparazione degli interventi didattici previsti e successivo feedback, analisi ed elaborazione di materiali didattici.
Il laboratorio didattico è l’indispensabile elemento di congiunzione tra il corso teorico di glottodidattica e la parte di esperienza di insegnamento che ogni corsista realizza sotto la guida di un docente-tutor. E’, inoltre, un modello di lavoro cooperativo sia perché implica una stretta collaborazione tra docenti, corsisti e formatori, sia perché il gruppo è chiamato a partecipare collettivamente al lavoro preparatorio di ciascun componente e alla fase di revisione critica del lavoro. Questa modalità alimenta una percezione del gruppo come un’unità di lavoro che si fa carico dei successi e dei limiti di ognuno e che se da una parte coopera per risolvere i problemi, dall’altra alimenta e potenzia le possibilità di ogni singolo corsista proprio attraverso la discussione critica.

Tirocinio in classi di italiano L2

L'osservazione delle lezioni permette ai partecipanti di conoscere ed analizzare le dinamiche di gruppo, la partecipazione di ogni studente alle diverse attività, le tecniche didattiche utilizzate, i materiali didattici, le modalità di presentazione degli stessi, la relazione tra insegnanti e allievi e tra allievi stessi. E' l'occasione di veder realizzati nella pratica i principi metodologici e le tecniche illustrate nella sezione di glottodidattica di base. Ai partecipanti viene richiesto di compilare schede analitiche di osservazione e di redigere una relazione sull’esperienza didattica osservata.

Simulazione delle prove d’esame DITALS

Questa sezione del corso risponde in modo specifico ai bisogni di quei partecipanti che intendono sostenere l'esame per il conseguimento della Certificazione DITALS dell'Università per Stranieri di Siena e hanno l'esigenza di cimentarsi con le prove d'esame per poter verificare il loro grado di preparazione. Verranno effettuate 6 giornate (33 lezioni) di simulazioni riferite a sessioni recenti, suddivise nelle diverse sezioni in cui l’esame si articola: analisi materiali didattici - costruzione materiali didattici – conoscenze glottodidattiche – competenze glottodidattiche orali.

blank

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma dettagliato del corso si può scaricare dal seguente link in formato PDF:

arrow Programma del corso superintensivo "Formazione Magister"

blank

DATE DEL CORSO “MAGISTER” 2013

Dal 18 febbraio al 29 marzo 2013
Dal 2 aprile al 10 maggio 2013
Dal 13 maggio al 21 giugno 2013
Dall’8 luglio al 16 agosto 2013
Dal 5 agosto al 13 settembre 2013
Dal 16 settembre al 25 ottobre 2013
Dal 28 ottobre al 6 dicembre 2013

blank

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (2013)

FORMAZIONE MAGISTER CON TIROCINIO
6 settimane complessive - 4 settimane - tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.20 e 2 settimane con frequenza mezza giornata
1.420,00 EURO

La quota comprende: le ore di docenza, l’esperienza di insegnamento, il materiale didattico per il corso, un attestato di frequenza indicante il programma svolto per la formazione di base, un certificato di frequenza con valutazione dei docenti per l’esperienza di insegnamento e per il tirocinio, il diploma finale.

Docenti:

Nuccia De Filippo è responsabile della didattica e della formazione insegnanti presso il centro Torre di Babele dal 1988. E’ autrice, insieme a Loredana Chiappini, dei manuali Un giorno in Italia 1 e Un giorno in Italia 2, editi da Bonacci. Inoltre, svolge per la scuola attività di aggiornamento per insegnanti sia in italia che all’estero.

Loredana Chiappini  è responsabile della didattica e della formazione insegnanti presso il centro Torre di Babele dal 1988. E’ autrice, insieme a Nuccia De Filippo, dei manuali Un giorno in Italia 1 e Un giorno in Italia 2, editi da Bonacci. Svolge, inoltre,  per la scuola,  attività di aggiornamento per insegnanti sia in italia che all’estero.

Roberto Tomassetti è docente e formatore di docenti di lingua italiana per stranieri presso la Torre di Babele per cui lavora dal 1994. Si occupa anche di didattica on-line e di formazione a distanza dal 2003. E’ in possesso della certificazione DITALS e del diploma di Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera dell’Università per stranieri di Siena, dove attualmente frequenta un dottorato di ricerca. Fa parte della commissione scientifica DITALS, per cui svolge varie attività tra cui la creazione e la valutazione dei test d’esame. Svolge attività di formazione e aggiornamento per insegnanti sia in Italia che all’estero.

Marika Ceracchi è docente di lingua italiana per stranieri presso la Torre di Babele dal 1994. E’ in possesso della certificazione DITALS e della Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera dell’Università per stranieri di Siena.

Massimo Palermo è Preside della Facoltà di Lingua e cultura italiana dell’Università per stranieri di Siena, professore straordinario di Didattica delle lingue moderne. Si è occupato di temi connessi con la didattica e l’apprendimento dell’italiano L2. È autore di numerosi articoli, testi e contributi ed è coautore, con Pietro Trifone, della Grammatica italiana di base (Bologna, Zanichelli, 2000 e II ed. 2006).

Andrea Villarini è Professore Associato di Glottodidattica. Attualmente è direttore della Scuola di Specializzazione in didattica dell’italiano dell’Università per stranieri di Siena. Si occupa di temi riguardanti le discipline della glottodidattica e della sociolinguistica sui quali svolge attività di ricerca e di formazione, soprattutto per insegnanti di italiano L2, sia in Italia che all'estero. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e in volumi miscellanei. È co-curatore del volume La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2, Franco Angeli, 2001.

Le simulazioni d'esame DITALS sono a cura di Marika Ceracchi e Roberto Tomassetti.
Nel corso estivo interverranno i professori Massimo Palermo e Andrea Villarini dell'Università per Stranieri di Siena.

blank

blank

SERVIZIO ALLOGGIO

Ai partecipanti provenienti dall'estero o da altre città d'Italia, la scuola offre un servizio di ricerca alloggio in pensione o in camere presso privati e/o con studenti.

Prezzi 2012

In pensione (al giorno/con colazione)

Camera singola EURO 70 / 100
Camera doppia EURO 90 / 130

In appartamento con uso cucina:

a persona per 2 settimane
Camera singola EURO 295
Camera doppia EURO 205

a persona per 4 settimane
Camera singola EURO 520
Camera doppia EURO 380

a persona per 6 settimane
Camera singola EURO 780
Camera doppia EURO 570

Notti extra in camera singola o doppia: 20 euro al giorno

Negli alloggi presso privati è possibile prenotare i seguenti servizi:

  • Mezza pensione: 18 Euro extra al giorno
  • Colazione: 3 Euro extra al giorno
blank

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Si prega di compilare il modulo di iscrizione online scegliendo il corso desiderato ed eventualmente il tipo di alloggio richiesto. Un acconto di 100,00 euro viene richiesto per fissare il posto nei corsi.

Il pagamento dell’acconto può essere effettuato subito, contestualmente all’iscrizione, tramite carta di credito (PayPal™) oppure in seguito con Bonifico Bancario, Vaglia postale, assegno bancario o, eventualmente, in contanti se si desidera pagare personalmente alla segreteria della scuola.

Per pagamenti a mezzo bonifico:

Language Study Link - Torre di Babele srl

UniCredit Group
Agency: Roma Tiburtina C
Via Tiburtina 81/83 - 00185 Roma
C/C 400235106
ABI: 02008 - CAB: 05166
IBAN: IT 25 Q 02008 05166 000400235106
codice SWIFT /BIC: UNCRITM1B59

Pagamento Rateale

E’ possibile suddividere il pagamento del corso di Formazione “MAGISTER” in varie rate.

Piano di rateizzazione:

Rate Importo Data Pagamento
acconto € 100,00 al momento dell’iscrizione
prima rata € 400,00 inizio corso
seconda rata € 400,00 fine corso
terza rata € 290,00 dopo 1 mese
quarta rata € 270,00 dopo 2 mesi

Questa forma di pagamento è possibile unicamente con Carta di Credito. Il Certificato di Frequenza e di completamento del corso verranno rilasciati solo dopo il pagamento dell’ultima rata. Chi ne avesse bisogno prima dovrà anticipare il saldo completo.

blank

MODULO DI ISCRIZIONE

Chi desidera iscriversi al corso, oltre a compilare il modulo online, è pregato di inviare un breve curriculum vitae, con riferimento agli studi effettuati e a precedenti esperienze di insegnamento, al seguente indirizzo: arri@torredibabele.com

arrow Modulo di Iscrizione Online

Rinuncia:
I partecipanti che rinunceranno al corso dopo essersi iscritti saranno interamente rimborsati (meno le spese postali o bancarie) se la scuola sarà informata a mezzo lettera raccomandata almeno 15 giorni prima della data di inizio del corso. Nessun rimborso verrà effettuato oltre questa data.

Saldo:
Il saldo deve essere effettuato all'inizio del corso o in base al piano di pagamento rateale concordato.

Torre di Babele Srl - via Cosenza, 7 - 00161 Roma
Tel. 06/44252578 - Fax 06/44251972
E-mail: info@torredibabele.com
WEB: http://www.torredibabele.com

torna su


 


Home :: Italian language school :: Accreditations :: Rome, Italy :: Contact Us :: Italian language courses
Italian language levels :: Teaching Methods :: Scholarships to learn Italian :: Italian Courses for Seniors
Italian Courses for Groups :: Accommodation in Rome :: Italian Course Calendar :: Italian Courses Prices :: Accommodation Prices
Enrollment :: Italian Cultural Program :: Italian Cultural Seminars :: Italian Cooking Classes :: Corsi per insegnanti di italiano
Esame Ditals :: Photo Gallery :: School Video :: Italian Test Online :: Learn Italian Online :: CILS Certificate
Italian School Exam :: Tandem Service :: Au Pair Service :: Pickup Service :: Links :: Sitemap :: Top

Copyright © 2010 Torre di Babele™ - The Italian Language School in Italy. Italian language courses in Rome
Language Study Link Torre di Babele - Part. IVA 02054451006 - All rights Reserved
TANDEM® is a registered trademark of TANDEM Fundazioa
Torre di Babele® is registered trademark.